Tecnologia innovativa e consolidata per il settore dell’artigianato – alla HOLZ-HANDWERK il Gruppo WEINIG presenta numerose soluzioni

Al salone Holz-Handwerk / Fensterbau Frontale 2022 di Norimberga, il programma espositivo del Gruppo WEINIG, con una trentina di macchine esposte, sarà all’insegna delle tecnologie del futuro, nell’ottica del massi-mo vantaggio per i clienti. Con i marchi WEINIG e HOLZ-HER, al salone verranno presentate numerose tecnologie innovative per la lavorazione del legno massello e dei pannelli in legno. Il settore dell’artigianato e le soluzioni del Gruppo WEINIG sono infatti un connubio di successo, dura-turo e sostenibile. Presso lo stand condiviso di 1600 m² i visitatori potran-no toccare con mano questo approccio.

Nuovo portafoglio di prodotti per la piallatura e la profilatura pensati per il settore dell’artigianato

Il portafoglio macchine è stato radicalmente rivisto e ampliato in funzione del gruppo target “artigianato”. A Norimberga, ad esempio, debutterà il nuovo Cube 3. La nuova generazione della piallatrice automatica ripropone la sua collaudata tecnologia: grazie alla filosofia di comando intuitiva, la macchina rimane il punto di riferimento per eccellenza in fatto di facilità d'uso, comfort e sicurezza. Cube 3 presenta però anche delle novità: una dotazione standard superiore nell’ottica di un miglior rapporto qualità/prezzo e la possibilità di aggiungere opzioni anche in un secondo tempo, per far fronte all’evolversi delle esigenze dell’utente. Un nuovo punto fondamentale è dato inoltre dalla possibilità di utilizzo con un solo operatore, se si opta per un impilatore automatico o un trasportatore di ritorno.

 

Profimat 30 è l’alternativa per i clienti che necessitano di una macchina di piccole dimensioni in grado di effettuare la profilatura. Oltre all’ingombro ridotto, la macchina a cinque alberi con una velocità di avanzamento di 6 – 12 m/min offre un notevole valore aggiunto: vibrazioni minime durante la profilatura e un’elevata qualità delle superfici, grazie alla base in ghisa compatta. Nella versione base la Profimat viene comandata in modo completamente manuale. Opzionalmente è possibile ampliare la macchina con un pacchetto di comando basato sul sistema Memory Plus, per un’elevata ripetibilità nella produzione dei profili salvati.

 

Nel segmento entry-level, la Profimat 50 offre un potenziale maggiore. La versione di livello superiore della nuova serie Profimat è disponibile con 5 o 6 alberi ed è ancora più potente con la sua velocità di avanzamento di 5 – 30 m/min a fronte di un numero di giri opzionale di 8.000 g/min. Considerato il numero ridotto di utensili di servizio, è alto il comfort di comando nell’attrezzaggio. La serie WEINIG Profimat ormai si è affermata sul mercato – rappresenta il perfetto punto d’ingresso nel mondo della piallatura e della profilatura per le aziende di piccole dimensioni.

 

WEINIG e la produzione di infissi con tecnologia dei macchinari orientata alle applicazioni

Per la classe di potenza superiore, in esposizione ci sarà la Powermat 700 per finestre: la soluzione perfetta per la levigatura su quattro lati di profili per infissi con troncatura dei listelli grezzi. La dotazione della scorniciatrice orientata alle applicazioni permette tra le altre cose di ottenere risultati della massima qualità sia nella profilatura di listelli, che nella lavorazione di pezzi corti. I consolidati sistemi PowerLock e PowerCom Plus sviluppati da WEINIG consentono di ottimizzare i tempi di attrezzaggio e godere di un elevato comfort d’uso. La sensoristica di controllo integrata garantisce il passaggio sicuro da una lavorazione all’altra. Con questo pacchetto a tutto tondo della macchina, contenente soluzioni vantaggiose sia sul piano tecnico che su quello software, WEINIG offre come sempre un indiscusso valore aggiunto nel processo di produzione di infissi.

 

Produzione semi-industriale con la flessibile Powermat 1500

Il portafoglio dei prodotti esposti sarà arricchito dalla presenza della consolidata Powermat 1500. Questa macchina copre una varietà di applicazioni ancora maggiore, viene presentata nella versione che prevede la connessione in rete con l’ambiente macchina, e consente di produrre in modo economicamente vantaggioso lotti di piccole dimensioni. Il collegamento con la postazione di misurazione degli utensili OptiControl Digital e il software Moulder Master consente di preparare in modo ottimale gli ordini di produzione. Il software permette di tracciare profili e utensili e di definire l’occupazione degli alberi. Dopodiché le informazioni vengono inviate online al banco di misura e alla scorniciatrice. Grazie a questo sistema l’operatore può sfruttare appieno il potenziale della scorniciatrice. 

 

Il mondo CNC di WEINIG si apre a interessanti prospettive!

Oltre alle novità del settore piallatura e profilatura, il Gruppo WEINIG ha in serbo un’anteprima mondiale anche nel campo dello sviluppo CNC. Con la novità che verrà presentata alla fiera, WEINIG ancora una volta dà prova della sua capacità innovativa ma, soprattutto, puntando sui suoi punti di forza come fornitore di soluzioni complete nel settore del legno massello, si appresta a mettersi al servizio di un nuovo segmento. Il primo grande debutto del flessibile centro CNC si terrà al salone Holz-Handwerk / Fensterbau Frontale.

 

Consolidato fattore di successo per le aziende artigianali: Conturex Vario XS

Per quanto riguarda l’attesa release, con la Conturex Artis Weinig presenta un’altra novità. La macchina è stata concepita per le piccole aziende ed è la risposta ai cambiamenti in atto nel mercato degli infissi. Il modello XS convince in virtù di un concept modulare aperto e di una capacità di sistema che rispecchia l’ultimo stato della tecnica.

Nella versione standard il macchinario è stato concepito per lunghezze da 175 a 4.500 mm e larghezze da 20 a 330 mm. All’occorrenza possono essere lavorati anche pezzi con lunghezza fino a 6000 mm. Con una lunghezza mandrino di 290 mm, il magazzino utensili offre una capacità sufficiente a garantire una gestione flessibile e redditizia delle commesse. Le qualità di questi nuovi sviluppi si dimostrano particolarmente vantaggiose con i profili sottili, i nuovi sistemi di infissi architettonici e sul piano della redditività.

 

Evoluzione della tecnologia di taglio per le imprese artigianali

Che si tratti di seghe sottobanco, troncatrici high-speed, sistemi scanner o sezionatrici – alla fiera il Gruppo WEINIG dimostra chiaramente le sue competenze in fatto di taglio. A Norimberga il fiore all’occhiello sarà rappresentato dalla potente OptiCut 260 in combinazione con Easyscan Smart C . EasyScan Smart è dotata di intelligenza artificiale, per cui è in grado di riconoscere le caratteristiche del legno al pari di un essere umano. La sega continua convince, tra le tante cose, in virtù del suo pacchetto di dotazioni per il legno sottile (fino a 3 mm), il sollevamento servoassistito della sega e il vano scarti servocomandato, nonché le numerose altre funzioni per il massimo vantaggio dei clienti.

 

Al salone naturalmente non può mancare il sistema di posizionamento EasyStop da integrare nelle macchine manuali: il primo passo verso il mondo dell’automazione delle macchine utensili manuali. Ad arricchire il portfolio ci sarà la troncatrice sottobanco OptiCut C 700+ / C 700Flexi, che soprattutto in virtù della sua nuova struttura rappresenta attualmente la troncatrice sottobanco più sicura al mondo. Questa può essere inoltre facilmente collegata ad altre macchine WEINIG, come ad esempio la sezionatrice FlexiRip. 

 

Adattabile a ogni esigenza del cliente: l’OptiCut S 50+

Con la troncatrice ottimizzatrice OptiCut S 50+ torna alla ribalta il modello perfezionato della ben nota serie. La struttura modulare della macchina consente di soddisfare in modo ottimale le sempre nuove esigenze del cliente. Con i giusti ampliamenti è possibile incrementare enormemente produttività, profitto e valore aggiunto. Partendo dalla configurazione standard con banco di ingresso e uscita, la macchina può essere trasformata in un centro di troncatura completo, con alimentazione e selezione automatiche. Una novità della dotazione opzionale è rappresentata dall’unità per la perforazione dell’OptiCut S 50+ Powerdrill.  In un solo passaggio essa permette all’operatore di effettuare sia perforazioni che troncature, aprendo così nuove opportunità per la produzione. Una soluzione perfetta per le piccole e medie imprese che intendono accrescere la loro integrazione verticale della produzione.

 

Sezionatura più efficiente che mai per le aziende artigianali

VarioSplit 900 soddisfa soprattutto le esigenze delle aziende artigianali. Alla macchina è stata aggiunta un’ulteriore funzione, rendendo così possibile il taglio di materiali sottili, per poter tagliare anche lamelle di 3 mm di spessore. Grazie alla battuta regolabile e ai vari rulli di pressione, è possibile realizzare senza problemi tagli classici, obliqui o diagonali. Si tratta di un pacchetto completo straordinario e flessibile sviluppato da WEINIG per il mondo dell’artigianato, che sta diventando sempre più popolare tra gli operatori del settore.

 

Presso lo stand di WEINIG non poteva mancare FlexiRip, un classico per le aziende artigianali. La concezione della macchina, che ha già avuto modo di essere testata migliaia di volte, mostra in modo evidente dal vivo, in ogni singolo passaggio, i vantaggi rispetto alle tecniche di troncatura classiche. Grazie al sistema brevettato di chiusura del solco di taglio e alla speciale dotazione per pezzi molto sottili, è possibile effettuare con la massima qualità di taglio anche tagli individuali su listelli stretti.

 

VarioRip 310 M2 va a completare la gamma di prodotti per la troncatura che quest’anno WEINIG presenterà alla fiera. Con le lame posizionabili in due diverse posizioni e in combinazione con RipAssist, dal vivo verrà data prova di quanto sia facile rendere il taglio redditizio. Verrà presentata in anteprima l’opzione RipResult. Questa mostra in modo digitale su un secondo monitor posto nella zona di uscita le larghezze dei listelli tagliati, al fine di effettuare in modo efficace la successiva selezione.

 

Pressa per incollaggio con handling semplificato

ProfiPress L B combina in un solo macchinario l’intero know-how di WEINIG nel campo dell'incollaggio ad alta frequenza e delle tecnologie di pressatura e semplifica la produzione di profili per infissi, travi e pannelli. Le forze particolarmente elevate applicate sia lateralmente che dall'alto garantiscono giunti di incollaggio perfettamente chiusi. Queste e molte altre novità della macchina potranno essere toccate con mano direttamente in fiera.

 

Digitalizzazione e software dal mondo WEINIG

Le soluzioni software digitali permettono di essere connessi al meglio con il mondo WEINIG. A Norimberga verranno presentati gli ultimi sviluppi della soluzione cloud Weinig App Suite all’insegna del motto “Trend is your friend”. L’app offre svariate funzioni, come il monitoraggio delle macchine, il trending, l’OEE, notifiche individuali e diverse opzioni di analisi. È disponibile sia come applicazione per browser, che come applicazione per dispositivi mobili e può essere utilizzata su tutti i dispositivi più diffusi. In questo modo si rimane sempre informati sulle proprie macchine, in qualsiasi momento e ovunque uno si trovi.

 

Alla fiera verranno inoltre presentate le ultime funzioni del software di produzione e comando Weinig Control Suite. Queste permettono un funzionamento completamente automatico e digitalizzato delle macchine concatenate, delle linee di produzione, di interi impianti fino allo stabilimento completo, a partire dalla registrazione dell’ordine fino al prodotto finito. Per far ciò, ogni Control Suite viene adattata in funzione delle esigenze del gestore dell’impianto. Ciò è reso possibile dalla struttura modulare delle funzioni, che possono essere raggruppate e selezionate singolarmente.

Come applicazione locale verrà presentato viaConnector Edge. Esso permette di leggere in modo semplicissimo i dati macchina. Rappresenta l’anello di giunzione tra le macchine WEINIG e il software locale del cliente. I dati macchina vengono salvati per poter essere elaborati ad es. attraverso un sistema gestionale.

Questo è il modo migliore per integrare nella propria azienda il mondo digitale di WEINIG. Noi rappresentiamo una sicurezza per il futuro e accompagniamo il cliente nel suo viaggio nel mondo della digitalizzazione – e questo vale sia per le aziende artigianali di stampo tradizionale, che per le realtà industriali.

 

Nuovo modello aziendale: Woodworking-as-a-service

Con Woodworking-as-a-Service, WEINIG fornisce un’ulteriore alternativa all’acquisto di un macchinario. Con questo innovativo modello aziendale orientato al futuro i clienti pagano solo ciò che viene effettivamente prodotto. Per iniziare ci siamo concentrati sulla macchina pilota Powermat 700, sulla base della quale sono stati sviluppati i sistemi e i contenuti del modello aziendale. È prevista una fatturazione in base ai metri lineari e, inoltre, l’integrazione di servizi di manutenzione e assistenza. Una differenza sostanziale rispetto ai modelli aziendali tradizionali è data dal fatto che la responsabilità per la manutenzione della macchina non è più dei clienti, ma diventa compito di WEINIG. In collaborazione con un cliente pilota e altri due partner, WEINIG ha avviato questo progetto di innovazione nell’ottobre 2021 e nei prossimi due anni intende elaborare un modello aziendale da lanciare in serie. I clienti, e tutti coloro che sono interessati, sono invitati a venire a scoprire i vantaggi e le novità di questo modello aziendale e a confrontarsi con i nostri esperti in merito a tutti i dettagli.