Trasloco presso la nuova sede di Raimann, la controllata di WEINIG
La controllata del leader di tecnologie per l’industria della lavorazione del legno e dei materiali in legno affonda le sue radici nella regione di Friburgo da oltre 150 anni. Il trasloco di Raimann da Friburgo a Malterdingen, 17 km più a Nord, è stato annunciato la scorsa estate ed è stato portato a termine con l’anno nuovo.
Il trasferimento non ha riguardato solo i macchinari e i locali adibiti a ufficio. Data l’estrema vicinanza della nuova sede, l’intera manodopera è stata mantenuta invariata e ha anzi contribuito alla riuscita di questa fase. Sven Niedermüller, Product Manager per il settore Taglio (troncatura), spiega come sia lui che i dipendenti siano contenti di questo cambiamento e delle opportunità che ne derivano. Non solo perché dimostrano una prospettiva a lungo termine per l’azienda. Ma anche perché il trasloco nell’edificio rinnovato e ristrutturato, con postazioni di lavoro ergonomiche, ha dato un grande valore aggiunto all’ambiente di lavoro.
Insieme al trasloco è stato inaugurato un progetto di modernizzazione capillare, che va ben oltre le semplici infrastrutture dell’edificio. Si è aperta la strada in direzione di un concetto di produzione senza carta e si sta lavorando in un’ottica di industria più sostenibile sotto il profilo ambientale. La riconversione dell’impianto di riscaldamento (attualmente a gas) è solo uno dei punti in programma. Il fatto che i dipendenti possono arrivare al lavoro in modo semplice ed ecologico con il treno (Malterdingen è collegata direttamente a Friburgo), rappresenta un’ulteriore tassello in quest’ottica.
Raimann si è posta l’obiettivo di portare ulteriormente avanti la sua crescita. A Malterdingen alcuni aree di produzione, come il montaggio con seghe a nastro, hanno ottenuto una propria linea di produzione, in modo da poter soddisfare al meglio la domanda di mercato attuale e futura. Per raggiungere questi obiettivi l’azienda intende incrementare anche la manodopera. L’azienda è all’opera per aumentare il numero di dipendenti, ci spiega il direttore generale Raimann Detlev Huber. Sono numerosi i posti vacanti, soprattutto nel campo elettronico, dell’installazione elettrica e del montaggio. Si accettano però anche candidature libere in altri settori.
Per Friburgo e il suo circondario significa avere all’interno della regione un datore di lavoro in forte espansione. L’industria della lavorazione del legno può invece continuare a trarre vantaggio dai prodotti di alta qualità ed efficienza di Raimann e della nota competenza di sistema del Gruppo WEINIG.
Immagini (copyright: Gruppo WEINIG)
- Locali luminosi e postazioni di lavoro ergonomiche presso la nuova sede di Raimann
- La produzione ha già ripreso il via
- Uno sguardo ai nuovi capannoni
- Il nuovo sistema di immagazzinaggio per l’ottimizzazione dei processi