Xylexpo 2022: segnali forti in Italia
All'inizio dell'anno non era ancora chiaro se la filiale italiana avrebbe partecipato alla Xylexpo dal 12 al 15 ottobre. "Un grande concorrente tedesco e uno italiano si erano già espressi contro la partecipazione, e noi stavamo valutando la possibilità di farlo. Ma non volevo giocarmi il nostro successo in Italia e volevo consolidarlo ulteriormente", riferisce Grumer sulle discussioni in corso. Quando la decisione è stata finalmente presa, l'amministratore delegato è passato dalla teoria ai fatti: con uno stand di oltre 1100 metri quadrati, la superficie era quasi raddoppiata rispetto alla precedente Xylexpo 2018, nel 2020 la fiera era stata cancellata a causa della pandemia. "Quest'anno eravamo il secondo espositore più grande, avevamo 17 macchine in funzione, un segno evidente", afferma Grumer.
Un punto di forza: il centro di lavoro CNC Conturex Vario XS per la produzione di finestre. "In passato siamo riusciti a conquistare molti clienti del settore del serramento, quindi volevamo dare un altro segnale con questa macchina", riferisce l'amministratore delegato. Un'altra macchina interessante per il cliente italiano è il Powermat 700 "Italia". La scorniciatrice soddisfa i requisiti per la sovvenzione Industria 4.0, con cui il governo italiano vuole sostenere l'industria nella digitalizzazione. Grazie al suo ritorno pezzi automatico, la scorniciatrice è adatta all'uso da parte di una sola persona. "Abbiamo avuto molti visitatori anche al centro di lavoro CNC Epicon di Holz-Her", riferisce Grumer. La macchina non offre solo cinque assi, ma anche una sofisticata tecnologia di sicurezza: sale alla massima velocità solo quando il dipendente si è allontanato abbastanza, oppure scende gradualmente e delicatamente quando si avvicina.
"Sono molto contento di aver deciso di partecipare alla Xylexpo", riassume Grumer la sua esperienza a Milano: "Lo stand era gremito di visitatori ogni giorno e abbiamo preso molti contatti, sui quali lavoreremo nelle prossime settimane.