WEINIG inaugura insieme a tre partner il progetto di innovazione “Woodworking-as-a-Service”
10/11/2021Nell’ambito del programma di sostegno “InvestBW” del Land Baden-Württemberg, il Gruppo WEINIG ha ottenuto il via libera per il finanziamento dell’innovativo modello aziendale “Woodworking-as-a-Service”. Le aziende con sede nel Baden-Württemberg vengono finanziate per i loro progetti tecnologici di ricerca e sviluppo aventi come obiettivo nuovi modelli aziendali e servizi basati sui dati (Smart Services).
Nell’ambito di questo progetto di finanziamenti WEINIG collaborerà insieme ai seguenti partner: il Fraunhofer Institute for Manufacturing Engineering and Automation (IPA), la Roth Steuerungstechnik e Hogra-Holz. Il Fraunhofer IPA di Stoccarda coadiuverà il consorzio mettendo a disposizione i metodi scientifici più all’avanguardia e la sua competenza in materia di modelli aziendali. La Roth Steuerungstechnik di Billigheim è l’esporto software del team e un importante partner per lo sviluppo dell’applicazione tecnica del servizio. Siamo inoltre particolarmente orgogliosi della partecipazione di Hogra-Holz di Limbach in qualità di cliente pilota, nella definizione coniata da Jochen Ganz, responsabile del reparto New Business & Innovation di Weinig. Grazie a questa partecipazione il modello aziendale verrà sviluppato in modo da rispecchiare il più possibile i requisiti del cliente e verrà integrato fin da subito nella prospettiva del cliente.
L’avvio ufficiale del progetto c’è già stato. In un meeting con i partner coinvolti sono stati finalizzati il piano del progetto e i pacchetti di lavoro. Periodicamente verranno comunicati gli ulteriori sviluppi, al fine di garantire la massima trasparenza, spiega Julian Geiselhardt, Innovation Manager e responsabile di progetto di “Woodworking-as-a-Service”.
Con questa nuova attenzione nei confronti dello sviluppo di modelli aziendali smart e digitali, WEINIG appare come sempre all’altezza della sua fama di azienda innovatrice.
In occasione del Solid Wood Summit di WEINIG, “Woodworking-as-a-Service” avrà il suo proprio blocco tematico. Oltre a presentare i contenuti del modello, la tavola rotonda con gli esperti messi a disposizione dai partner del progetto permetterà di avere un quadro più approfondito della situazione. Utilizzare il seguente link per registrarsi e partecipare all’evento gratuito: https://experience.weinig.com/eventplan/detail/woodworking-as-a-service